Trasforma la tua prossima festa aziendale in una brand experience for kids
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Creando una brand experience for kids, farai vivere un’esperienza memorabile a clienti e dipendenti con le loro famiglie, trasmettendo i valori del brand.
Da anni ormai si parla di quanto è cruciale la customer experience. Il cliente ha di fronte una possibilità di scelta immensa e, quando sceglie se rivolgersi alla tua azienda o da un’altra, dà per scontato che il prodotto funzioni e che gli sia utile. Questa, per lui, è un’ovvietà. Come puoi fare allora a conquistare la sua fiducia e spingerlo non solo ad acquistare, ma a rimanere fedele nel tempo alla tua azienda? È presto detto: devi coinvolgerlo in un’esperienza memorabile. Il tuo compito non è più solo quello di fornirgli un prodotto, ma quello di conquistare un piccolo spazio della sua memoria e, in un certo senso, farlo innamorare.
Un vuoto da colmare: gli eventi per famiglie come opportunità di marketing
Tutto questo, per chi si occupa di marketing, è ormai assodato. I negozi dei grandi brand sono diventati veri e propri spazi esperienziali, che sfruttano ogni mezzo possibile per mettere in mostra i valori della marca: dall’arredamento, alle luci, fino agli eventi con ospiti celebri.
Su altri aspetti, però, c’è ancora molto da lavorare. Io posso raccontare quelli che mi competono direttamente, vale a dire gli eventi che coinvolgono un pubblico di bambini e famiglie.
È questo il mio mondo: ho mosso i primi passi come animatore di feste per bambini mentre studiavo marketing in Università, nel 2012 ho aperto la mia agenzia e da allora ho organizzato migliaia di eventi. Prima mi occupavo soprattutto di feste organizzate da privati (compleanni, matrimoni ecc.), poi mi sono spostato verso gli eventi aziendali.
Lì ho capito che mancava qualcosa. Che c’era una grande opportunità rimasta scoperta. Ho visto un colosso dell’energia organizzare un family day aziendale identico a quello di una casa di moda o di un’azienda di elettrodomestici: in tutti i casi, i bambini giocavano con clown e animatori e, nel frattempo, gli adulti chiacchieravano al buffet. Ho visto aziende limitarsi a esporre i loro prodotti sullo scaffale di uno stand, senza rendersi conto del fatto che il loro pubblico era costituito all’80% da genitori che trascinavano con sé i figli, annoiati e stanchi.
Cos’è la brand experience for kids e perché è ancora poco diffusa
Qui entra in gioco il mio approccio, che ho chiamato brand experience for kids. Cosa intendo con questo termine? Intendo la creazione di un’esperienza memorabile, legata al brand, che coinvolge direttamente i bambini e le loro famiglie.
È possibile far giocare e divertire i bambini, insegnando i valori e la storia del brand e al tempo stesso coinvolgendo attivamente i genitori. Lo garantisco perché è quello che ho organizzato in molteplici occasioni, tanto per eventi interni (family day aziendali, feste di Natale ecc.) quanto per eventi esterni (corner in centri commerciali, stand in fiera ecc.).
Ma perché questo accade così raramente, in Italia? Perché di solito, se un’azienda decide di organizzare un evento per bambini, sceglie come fornitore un’agenzia di animazione, che nella maggior parte dei casi è pienamente qualificata quando si tratta di organizzare giochi e buffet, ma non sa nulla di marketing.
Sta proprio qui il mio cambiamento di approccio. Coinvolgo attivamente il reparto marketing e mi faccio raccontare la storia dell’azienda, i valori del brand, i temi su cui sta lavorando. Ne è nato un metodo, ne è nato un libro, ma ne sono nati soprattutto tanti eventi che hanno regalato grandi soddisfazioni a tutte le persone coinvolte.
Emanuele Davenia
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