Twitch Streamer: dove l’influencer è un Gamer

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gamer di spalle che gioca

Qualche tempo fa girava un meme che recitava così:

“Che lavoro fai? La modella su Instagram e tu? Io, faccio il militare su COD”

Lì per lì questa cosa faceva sorridere ma, se si pensa più profondamente al senso di questa frase e si rapporta tutto alla società attuale ci si rende conto che fare la “modella su instagram” come il “soldato su cod“ potrebbe significare, in alcuni casi, avere un vero e proprio lavoro (a volte davvero ben pagato) tra le mani.

Tralasciando tutto quello che può essere il mondo di Instagram su cui sono stati scritti articoli su articoli, vogliamo concentrarci su qualcosa di nuovo nel panorama digital e web: il mondo dello Streaming su piattaforme come Twitch che trasformano videogiocatori in una nuova generazione di influencer.

Lo streaming non è altro che un nuovo sistema di fare contenuti, completamente dal vivo, e con regole, modalità e modi completamente differenti rispetto a quelli che siamo abituati a vedere su altre piattaforme social, infatti, esistono le live su Facebook come su Instagram ma avvengono in maniera molto differente.

Lo Streamer infatti non solo deve essere un ottimo comunicatore, non solo si deve mettere di fronte alla camera e parlare, ma deve essere estremamente versatile e multitasking, infatti, si dice che lo streaming su Twitch sia “uno sport da fare in 3”:

1- lo streamer

2- il pubblico (detta community)

3- una azione che lo streamer compie (generalmente gioca ai videogiochi, ma ci sono anche altre cose)

Non vogliamo tediarti raccontandoti di come è nato questo movimento, queste informazioni sono ampiamente discusse nel libro, ma vogliamo spiegarti il motivo per cui oggi sta assumendo delle dimensioni davvero imponenti per le quali siamo davvero felici di poterne parlare per primi in modo così ufficiale.

Gli streamer oggi godono di 2 potenti propulsori che portano a loro molto interesse:

1- l’esplosione del settore videogiochi

2- il grande interesse verso il mondo competitivo e-sports

Cosa significa per lo spettatore di Twitch passare del tempo sulla piattaforma?

Useremo un esempio molto semplice:  Immagina di essere un appassionato di pallacanestro NBA, in ogni momento hai la possibilità di vedere grandissimi giocatori esibirsi, tutto questo comodamente da casa, ma non solo, hai anche la possibilità di interagire con loro, fargli domande, carpire i loro segreti…. su base stabile, insomma, un sogno!

Ecco quello che ti abbiamo descritto qui sopra è esattamente il meccanismo che scatta nella testa delle centinaia di milioni di utenti che posseggono un account Twitch e che popolano ogni ora del giorno e della notte i canali di oltre 7.2 milioni di streamer.

Altro elemento differenziante di questa piattaforma sta nel fatto che non tutti gli users sono necessariamente content creator ma spettatori e questa singolare situazione si riflette sul fatto che vi siano dei ruoli ben distinti tra chi propone contenuti e chi guarda contenuti.

Per questo motivo chi propone i contenuti ha bisogno di un livello tecnico, comunicativo e contenutistico medio elevato per poter “accaparrarsi” più spettatori possibili.

Come Stream for Cash stiamo infatti lavorando per creare un movimento di “professionalizzazione” dell’intero settore sulla scorta della “scuola americana” che unisce conoscenze di web marketing, di copy, di comunicazione unite alle particolarità di un social network con regole diametralmente opposte rispetto a quello a cui siamo abituati a vedere.

Crediamo profondamente che studiando e applicando determinate strategie si possa crescere e affermarsi come streamer senza lasciare il successo al caso, ma costruendolo in modo pianificato.

Abbiamo centinaia di Streamer che frequentano i nostri corsi che stanno ottenendo risultati che sino a quel momento non riuscivano a raggiungere e siamo estremamente felici di poter pubblicare il primo libro sul settore in Italia con la collaborazione di un editore che ha ha saputo essere così lungimirante da valutare questo settore come un mondo emergente che ha bisogno di essere spiegato, per questo ci sentiamo di ringraziare Dario Flaccovio Editore per la fiducia.

Tornando a noi e al main topic di questo articolo vorremo focalizzarci sul fatto che i margini di crescita in termini di qualità dei contenuti e di capacità dei contenti creator di sfruttare la piattaforma al massimo delle sue potenzialità, nel senso di sfruttare al massimo la propria immagine dentro e fuori le live, come anche trasformare quella che è una passione o un passatempo in una possibile attività a tutti gli effetti.

Se sei appassionato, curioso e vuoi saperne molto di più, ti invitiamo a sfogliare l’anteprima gratuita di “Professione Streamer”, dal 18 febbraio in libreria ma già disponibile sul negozio digitale Dario Flaccovio. Si tratta di un manuale a quattro mani scritto da Enrico Pisani e Emanuel Pitrotto, davvero imperdibile se ami il settore!

E per conoscer le novità in questo e altri settori, o più in generale nel web marketing, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter. Alla prossima!

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