Unconventional Coaching Alberghiero: Il marketing vincente per il tuo Hotel

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Mi chiamo Alberto Gava e sono l’autore del libro “Unconventional Coaching Alberghiero”.

Dato che l’uscita del libro è imminente, vorrei raccontarvi qualcosa in più su questa pubblicazione, a cui davvero tengo molto. La prefazione è a cura di Giorgio Palmucci, che da 30 anni opera nell’hotellerie, in Club Med prima e in TH Resorts poi. Nel mondo associativo è Presidente di Confindustria Alberghi e di EBIT, Vice Presidente di Federturismo, membro del Direttivo Astoi, del Comitato Reti di Impresa e del Comitato Internazionalizzazione di Confindustria. Dal 2019, su nomina del Consiglio dei Ministri, è Presidente dell’Agenzia Nazionale del Turismo Enit.

Per me significa molto che un personaggio del suo calibro abbia apprezzato il mio libro e abbia dato il suo contributo, un segnale che nel mondo del turismo sia necessario mettere in campo approcci nuovi, non convenzionali, per continuare a disegnare per questo settore un futuro produttivo e che rispetti sempre il lavoro e l’impegno delle persone e il mondo che abitiamo.

Il settore alberghiero è in continua evoluzione, ma non dobbiamo dimenticare che alla base di ogni business ci sono le persone: imprenditori che hanno avuto una visione e che hanno saputo concretizzarla. Io per primo ho fatto la mia esperienza sul campo di oltre 20 anni, quindi ho deciso di mettere le mie conoscenze a disposizione di tutti coloro che ogni giorno, come è successo a me, si sono dovuti scontrare con le problematiche della gestione di una attività turistica.

Ad ogni step di crescita di una realtà imprenditoriale, deve necessariamente corrispondere una crescita e uno sviluppo personale che renda possibile fare i passi successivi.

Ecco perché il libro parte proprio da lì, da un percorso dedicato all’imprenditore, che procede poi focalizzandosi sulla struttura turistica, che si tratti di un villaggio, di un hotel, di un agriturismo o di un B&B.

L’approccio Unconventional è molto diverso dal coaching tradizionale e permette di ottenere risultati amplificati rispetto a un semplice accompagnamento da un punto di partenza fino al punto di arrivo desiderato. E’ molto di più, e molto di più si ottiene anche a livello di crescita personale, di capacità di individuare la direzione giusta da seguire, con modalità che portano benefici non solo alla vita professionale, ma anche a quella privata.

Il libro offre un percorso vero e proprio che parte dalla tua situazione iniziale, qualunque essa sia, per permetterti di analizzarla e iniziare a costruire un piano di azione vero e proprio.

La parte centrale del libro contiene alcuni esercizi specifici per iniziare ad approcciare questo metodo non convenzionale, anche senza la guida di un coach, per avere un primo assaggio del tipo di risultati che si possono ottenere anche da soli. Si tratta di esercizi molto potenti che ti aiuteranno davvero a fotografare la tua situazione attuale, con una lucidità e una immediatezza davvero sorprendente per chi non ha mai fatto qualcosa di simile.

Ho deciso di includere nel libro anche il contributo di Serena Galletti, esperta di Marketing Strategico con cui collaboro, che ha unito al mio metodo di Unconventional Coaching Alberghiero, la strategia di marketing che l’era digitale ci richiede. Ci sono due capitoli dedicati proprio al digital marketing per il settore turistico, con tutta una serie di consigli pratici, immediatamente applicabili. Sono certo che vi saranno utili, e spero che riusciranno a darvi importanti spunti di riflessione su possibili attività da mettere in campo. Saranno proprio queste attività di digital marketing, che vi aiuteranno a far crescere ulteriormente il vostro business, sfruttando le opportunità del web, che ogni giorno si arricchiscono di nuovi strumenti utili.

Tutto questo percorso serve ad arrivare al concetto che per me è il più importante: l’accoglienza!

Il mio lavoro è finalizzato ad aiutarvi, con ogni strumento, a offrire il miglior livello di accoglienza per i vostri clienti: una capacità di rendere felici le persone e di fargli percepire che tu sei lì per loro.

Quindi, cos’è l’accoglienza? È quell’arte che parte dal saluto e dal sorriso, è un’apertura verso il cliente, eliminando le barriere e la diffidenza, per creare un’empatia che permetta di entrare meglio in relazione con lui e poter comprendere i suoi bisogni, per soddisfarli.

Ecco perché è così importante lavorare per creare una propria speciale arte di accogliere, che ci distingua dagli altri e che faccia sì che rimaniamo sempre impressi nella mente dei nostri clienti.

Ecco alcuni consigli pratici:

-        l’accoglienza comincia dal primo contatto con il cliente: la prima volta che l’ospite ha a che fare con la nostra struttura, anche semplicemente visitando il sito web, fornisce le prime preziose informazioni e sensazioni. Il cliente si immagina già come potrebbe essere il suo soggiorno presso il nostro hotel

-        in ogni contatto precedente alla prenotazione, che sia al telefono, tramite email o social, occorre essere autentici

-        il primo impatto determina la vacanza del nostro cliente: è importante sorridere e salutare sempre in modo da far sentire ben accolto il nostro ospite

-        comprendere lo stato d’animo del cliente e metterlo a proprio agio: è fondamentale essere empatici e cercare di porsi nel modo più vicino alle aspettative del cliente quando arriva in hotel

-        ascoltare sempre le sue esigenze: uno degli aspetti che farà la differenza alla fine del soggiorno sarà stata la capacità di ascoltare e cercare di soddisfare il cliente in ogni sua richiesta nei limiti del possibile

-        cercare di dare il maggior numero di informazioni, specificando i servizi inclusi e quelli extra. Se possibile accompagnare l’ospite in una visita guidata della struttura, fino alla sua camera

-        essere propositivo e offrire soluzioni: può capitare che la stanza o un servizio offerto non sia in linea con le aspettative del cliente. Quando questo accade è importante mostrarsi propositivi nel cercare di risolvere ogni problema proponendo un’alternativa adeguata.

Ogni giorno siamo sovraccarichi di impegni, di attività che si sovrappongono e che ci stressano, ma credo fortemente che il contatto umano faccia sempre la differenza, quindi cerchiamo di fare attenzione e di non perdere mai il desiderio di entrare in empatia con i nostri clienti, che non sono numeri, ma persone.

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