Wedding Marketing: perché i professionisti del matrimonio non possono farne a meno
/Tra i professionisti del matrimonio spopola ormai l’espressione wedding marketing, come se fosse l’ultimo trend in fatto di organizzazione di matrimoni. Invece questa rappresenta la fame di sapere, il desiderio di ricevere una soluzione vincente per vedere la propria azienda decollare nel mondo brillantinato del wedding system.
I NUMERI DEL MERCATO
Dati alla mano, nonostante il numero di persone che convolano a nozze abbia registrato nel 2017 una inflessione del 24%, coloro che, al contrario, credono ancora nel valore del matrimonio e decidono, quindi, di sposarsi, lo fanno senza badare a spese.
Le spese sostenute per l’organizzazione di un matrimonio vanno dai 10.000 ai 20.000 euro per la metà dei nubendi, e di ben oltre i 20.000 euro per la restante metà: insomma il tanto che basta per alimentare l’indotto del mercato del matrimonio che, oggi, coinvolge numerosissimi professionisti tra ricevimenti, addobbi floreali, produttori e stilisti di abiti da sposa e sposo, fotografi, wedding planner, etc.
Le imprese attive nei settori legati alla celebrazione delle nozze sono quasi 57.000, in continua crescita, e la Campania è leader della classifica con più di 8.000 aziende, seguita da Lombardia e Toscana.
Questi numeri da un lato lasciano trapelare le possibilità di business che possono esserci in questo ambito, dall’altro evidenziano quanto i professionisti di questo settore devono impegnarsi maggiormente per emergere e raggiungere il proprio target obiettivo.
LE DINAMICHE CONTROVERSE DEL SETTORE
La difficoltà che incontra il professionista del matrimonio nell’ intercettare i propri prospect è duplice:
- Complessità del mercato del matrimonio e delle dinamiche intrinseche allo stesso
- Mancanza di capacità manageriale della maggior parte dei player del mercato
Ultimo ma non ultimo, che abbraccia entrambe le sopraccitate difficoltà, è l’assenza parziale o addirittura totale di una mappa che indichi ai professionisti del wedding il percorso adeguato al settore e alla specifica professionalità.
Il wedding marketing è, quindi, oggi un’esigenza di ogni professionista del matrimonio che vuole destreggiarsi in un mercato complesso, pieno di competitors e che soggiace a delle dinamiche dettate dalla produzione continua e incontrollata di contenuti informativi destinati al target obiettivo (gli sposi). Questi, infatti, sono bombardati e spesso storditi da eventi, fiere, saloni, post su Facebook, Instagram stories, directory e programmi televisivi, da cui tutto passa fuorché la realtà delle cose.
Appassionatami da tempo a questo settore, ho quindi captato l’esigenza di contribuire alla creazione di una specializzazione del marketing che tenesse conto delle delicate dinamiche del settore matrimoni, il wedding marketing appunto. Così come è avvenuto nel food, nel travel o nel fashion c’era, anche qui, la necessità di portare le conoscenze tecniche e le competenze proprie del marketing per creare soluzioni di business efficaci, e non, come spesso avviene, repliche di esperienze di chi ha avuto fortuna nel settore nel decennio scorso.
Nasce così il libro Wedding Marketing Professionale e i workshop omonimi, dedicati ai professionisti del matrimonio che vogliono scoprire come impostare una strategia di marketing e come programmare obiettivi e risultati di business.
ELEMENTI BASE DI UNA STRATEGIA DI WEDDING MARKETING
- Studio dello scenario
- Analisi dei competitors
- Delineazione del Bridal Avatar
- Creazione di un messaggio efficace
- Definizione del Wedding Marketing Mix perfetto.
Contribuire a un cambio di mindset degli operatori del settore matrimonio, unitamente alla divulgazione dell’idea che il marketing è un insieme di attività che, se fatte sul serio, e in maniera sistematica, rappresentano la garanzia del successo di un’azienda. Solo in questo modo è possibile portare valore e risultati a chi fino a ieri si è limitato a sfruttare la forte carica emotiva di coppie, in procinto di convolare a nozze, con l’auspicio di realizzare l’evento più bello della propria vita, ma che oggi non è più sufficiente per determinare il fatturato di un azienda solida e solvibile.
Ringraziamo Ines Pesce, esperta di wedding marketing in libreria con il suo nuovo Web Book “Wedding Marketing Professionale” che sarà presente in anteprima assoluta al Punto Flaccovio il 28 marzo dalle 17 alle 19 per un workshop gratuito in collaborazione con Sposi Magazine per tutti coloro che, come te, sono o vorrebbero essere professionisti nel settore dei matrimoni e vogliono apprendere davvero strumenti e strategie di marketing per acquisire clienti e fare decollare il proprio business!
Registrati subito, ultimissimi posti. Ti aspettiamo!
Ines Pesce
Ultimi articoli di Ines Pesce (vedi tutti)
Libri scritti da Ines Pesce